
Consulenza Sanipro
Il 07/11/2017 si è costituito il “Fondo Sanitario Integrativo della Provincia autonoma di Bolzano” in forma abbreviata SaniPro, per i 42000 dipendenti pubblici dell’Alto Adige.
I sindacati UIL-SGK, ASGB, SGBCISL, e CGIL/AGB e SAG sono soci fondatori del fondo assieme agli enti pubblici dell’Alto Adige.
Il SaniPro, che non si pone finalità di lucro, ha come scopo esclusivo l’erogazione di trattamenti e prestazioni socio sanitarie complementari e integrativi/e (“Prestazioni”) a quelli erogati dal Servizio Sanitario Nazionale in favore dei lavoratori dipendenti dei Soci (Amministrazione della Provincia Autonoma di Bolzano, Consorzio dei Comuni, Associazione delle Residenze per anziani dell’Alto Adige, Comunità comprensoriali, Azienda sanitaria dell’Alto Adige, Istituto per l’edilizia sociale, Azienda di soggiorno e turismo di Bolzano e azienda di soggiorno, cura e turismo di Merano). Per ogni dipendente iscritto/a il datore di lavoro mette a disposizione una quota annuale di contribuzione.
Dal 2018 sono stati erogati i primi rimborsi parziali per determinate prestazioni sanitarie in base al Nomenclatore – Guida al Piano sanitario.
Di seguito l’elenco delle Prestazioni ambulatoriali private e attività prestate in libera professione intramuraria da medici del settore pubblico (Intramoenia) per cui è possibile chiedere un rimborso:
- Oculistica
- Ginecologia
- Urologia (prestazioni per iscritti di sesso maschile)
- Trattamenti fisioterapici, riabilitativi e prestazioni correlate
- Odontoiatria
- Protesi acustiche
SaniPro ha stipulato convenzioni a tariffe speciali con istituti sanitari privati, che consentono agli iscritti di beneficiare di sconti su alcuni trattamenti. Scopra le strutture sanitarie associate a SaniPro, i servizi che offrono a tariffe speciali e i rispettivi prezzi. Per poter beneficiare delle tariffe speciali, si prega di comunicare alla struttura sanitaria prima dell’erogazione della prestazione richiesta di essere iscritto/a a SaniPro.